Videolezioni Uncinetto

In questa pagina trovate le videolezioni che pubblichiamo sul nostro canale YouTube

Uncinetto

LEZIONE 1
Le basi dell'uncinetto:
catenella,
maglia bassa,
maglia alta


LEZIONE 2
maglia bassissima
maglia altissima
avvio circolare


LEZIONE 3
aumenti e diminuzioni
cambio di colore


LEZIONE 4 (1a parte)
Le mattonelle


LEZIONE 4 (2a parte)
Le mattonelle


LEZIONE 5
Uncinetto filet 


LEZIONE 6
 Amigrumi


LEZIONE 7
Come unire le mattonelle


LEZIONE 8
Punto gambero


LEZIONE 9
Mattonella Old America


LEZIONE 10
Uncunetto tunisino

48 commenti:

  1. cara maestra, mi hai insegnato a fare l'unicinetto!! ho difficoltà a leggere gli schemi, non li capisco proprio, mi chiedevo se uno dei tuoi prossimi tutorial poteva aiutarci in questo. grazie baci Luisa

    RispondiElimina
  2. si, in effetti ci avevo pensato.. ultimamente non ho potuto caricare altre lezioni perchè sono stata molto occupata, ma presto ricomincerò!

    RispondiElimina
  3. mi sono appena iscritta la tuo blog, davvero meraviglioso! Sei molto precisa nelle spiegazioni e mi hai aiutato moltissimo nell'apprendere un arte che nessuno era in grado di insegnarmi!
    Sai darmi qualche indicazione su come unire le mattonelle all'uncinetto, trovo indicazioni nel caso le mattonelle finiscano con lo stesso colore, ma io ne ho fatte con ultimo giro di colori differenti...
    grazie e a presto!

    RispondiElimina
  4. scusa se ti rispondo in ritardo.. mi era sfuggito il tuo commento! per unire le mattonelle basta non chiudere e tagliare il filo con l'ultima mattonella, ma a parole è difficile da spiegare.. se ti va faccio un video al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno signora Elisa mi chiamo Francesca ho 26 anni mi piacerebbe tanto imparare ha fare l'uncinetto diciamo che so fare solo bene la catenella andando avanti nel lavoro incontro molte difficoltà in particolare solo per adesso nella maglia bassa ovvero seguo i suoi passaggi però quando riprendo il filo per unire le due asole un filo viene giù e l'altro rimane cosi com'è. Perché? dove sbaglio?. Grazie

      Elimina
  5. Se ti riuscisse fare un video per le mattonelle (l'unione intendo) sarebbe perfetto.
    Grazie comunque per avermi risposto ed ancora tanti complimenti!

    RispondiElimina
  6. si, mi sto organizzando: lo farò presto!

    RispondiElimina
  7. eleonora, non so come contattarti! scusa il ritardo, ma alla fine ce l'ho fatta comunque :)! spero che il video sia abbastanza chiaro

    RispondiElimina
  8. grazie mille! Mi puoi contattare a eleonora_71@tin.it
    Il metodo a maglie basse lo avevo già utilizzato per fare una borsetta a mia figlia, se ti interessa ti mando una foto, dimmi dove se voui. Cercavo anche un metodo che me le facesse unire in maniera tale che non ci fosse un dritto ed un rovescio, per intenderci, una coperta da poter utilizzare da ambo i lati. Ora provo con le maglie bassissime, però credo che nel caso ogni mattonella finisca con un colore diverso si veda l'unione.
    Sei davvero brava a fare ed a spiegare!
    A presto...

    RispondiElimina
  9. beh.. se ti interessa un'unione "invisibile".. secondo me il classico ago e filo sono l'ideale: prendi un cotone sottilissimo (da macchina da cucire) e cuci! vedrai che anche se il cotone è di un colore diverso dal filato delle mattonelle non si vedrà perché è più sottile. io ho una coperta fatta da mia nonna in questo modo :)!

    RispondiElimina
  10. Ciao, ti scrivo per ringraziarti perché grazie a te sono riuscita finalmente ad imparare l'uncinetto. Forse imparare è un po' troppo, per ora sono alle prime prove, però sono riuscita a fare la mia prima mattonella e sono molto contenta!!
    Ciao e complimenti perché oltre che molto brava a fare i tuoi lavori sei anche molto brava a spiegare.
    Barbottina

    RispondiElimina
  11. grazie mille!! beh.. x essere "solo alle prime prove" una mattonella è un ottimo risultato!! quando io ho imparato facevo solo strisce di maglie alte!!
    brava e continua così!

    RispondiElimina
  12. complimenti, finalmente una vera Maestra!

    ...Grazie

    RispondiElimina
  13. Ciao,super complimenti sei bravissima...I tuoi lavori sono adorabili!E in + sei un ottima maestra...Il tuo modo di spiegare è veramente chiarissimo ^_^.Spero che al + presto ci aiuterai dandoci spiegazioni,riguardo ai schemi,sarò io che sono ottusa,ma io non riesco proprio a capirli!Kisss graziee....

    RispondiElimina
  14. ciao e grazie x i complimenti.. sì, in effetti volevo fare un video su come si leggono gli schemi.. solo che ancora non ho un'idea chiara di come impostarlo.. ma ci sto pensando :)

    RispondiElimina
  15. ci tenevo veramente a farti i miei più sinceri complimenti....sei veramente bravissima come insegnante!!! =)
    grazie alle tue efficaci lezioni ho ripreso in mano l'uncinetto e ho rispolverato tutte le mie vecchie nozioni...a quando un'altra lezione? mi piacerebbe realizzare un semplice centrotavola...mi puoi dare una mano?
    marinotta

    RispondiElimina
  16. grazie mille.. sì, presto filmerò un altra lezione.. devo solo riuscire a sbrigare un po' di cosette...

    RispondiElimina
  17. ciao elisa ( nn ho capito bene se ti chiami elisa) piacere cristina,,,complimenti per le tue lezioni... sono riuscita a fare qualcosa anche io per essendo mancina :) DOPPIA DIFFICOLTà... ma tu sei bravissima grazie ancora...quando hai tempo ci insegni i cappelli i maglioni e i calzini? :) grazie ancora

    RispondiElimina
  18. ciao cristina.. sì, mi chiamo elisa.. so che l'uncinetto x mancini è molto + difficile: c'è una mia amica che ci sta provando e mi dice che ha + difficoltà che con la maglia!
    per i progetti lunghi vedrò di organizzarmi, ma non è facile!

    RispondiElimina
  19. grazie elisa per aver rispostoa :) mia madre si cimenta abbastanza bene nell uncinetto, ma nn è capace ad insegnarmelo al contrario :) poi nn ha la tua stessa paznza nelle spiegazioni... capisco che insegnare un maglione in 8 minuti nn è proprio il massimo del piacere :) pero un cappellino potresti insegnarcelo? :] io per adesso ho imparato i punti vari, i vari motivi per la maglia, so anche fare le diminuzioni e gli aumenti, ma nn ho proprio capito quando vanno fatti per fare un maglione! per adesso ho fatto solo sciarpe e scaldacollo perche so andare solo dritta :[ (cristina)

    RispondiElimina
  20. siccome nn mi intendo tanto di internet.. per postare questi commenti si paga?? :] ho provato a fare un cappellino all uncinetto ma è venuto a grandezza bambola :D e un altro gigantesco -_-i calzini ho pensato di farli con i ferri circolari ma mi vengono tutti dritti, nn ho capito come fare la parte del tallone :[ se tu potessi ( quando vuoi) darmi un indicazione ne sarei felicissima... abiti a lecce? :) c è il mare.. che bello!(piccola parentesi) grazie ancora in anticipo Cri cri

    RispondiElimina
  21. no no, non si paga.. internet è bello x questo: è tutto gratis!!
    magari potrei scrivere gli schemi delle cose che invento e metterli qui a disposizione x scaricarli o come ho fatto x le scarpine mettere lo schema in un post..
    per fare il tallone ai calzini si usa la tecnica dei ferri accorciati.. ma non la so spiegare in 2 parole... vedrò di fare qualcosa, dai...

    sì, il mare che abbiamo noi è meraviglioso...

    RispondiElimina
  22. grazie ancora Elisa :) speriamo di vedere presto il tuo prossimo video ...cristina

    RispondiElimina
  23. Complimenti per il blog,sei bravissima a spiegare.Mi piacerebbe fare cappellino con visiera ,mi spiegheresti come?

    RispondiElimina
  24. Ciao Elisa, ho scoperto per caso il tuo sito poche settimane fa e mi sono veramente entusiasmata tanto che ho ripreso fuori i miei uncinetti che avevo accantonato da un pò. Non sono molto brava a lavorare all'uncinetto perchè non ho mai avuto nessuno che mi spiegasse bene ma ora grazie a te e ai tuoi video penso proprio che avrò meno difficoltà.
    Ti ringrazio tanto e ti seguirò spesso sul tuo sito.
    Ciao Sandra

    P.s.: a proposito......la mia bimba si chiama come te. Che bellezza!!!

    RispondiElimina
  25. grazie mille..
    e benvenuta Sandra! sono contenta di poterti aiutare, anche se a distanza :)! è la bellezza della tecnologia!

    RispondiElimina
  26. Per caso oggi scopro il tuo sito e mi è piaciuto molto.Lavoro già ad uncinetto e ora lo insegno ad un'amica di mia figlia. I tuoi video sono semplici e chiari per cui faccio prima a indicare il tuo blog.
    Brava,complimenti sei un valido supporto per chi non vuole domenticare queste antiche passioni.Ciao a presto Nancy

    RispondiElimina
  27. ciao bella. sono angela. ho seguito anche i video per imparare le basi deilavori ai ferri. ci sono altri metodi per unire le mattornelle?ho fatto 55mattonelle di colore diverso per farne una copertina ma le ho chiuse tutte. sinceramente non mi piace il difetto che fa nell'unirle come hai fatto vedere nl video

    RispondiElimina
  28. Brava, brava, brava! Grazie delle lezioni. Non sai che piacere aver trovato dei video così chiari! Complimenti! Un saluto e ancora grazie dalla quasi fredda Parigi (eh si, hai fans in giro per l'Europa)

    RispondiElimina
  29. @Nancy: grazie.. sia x i complimenti che x la pubblicità :)! credo che avere queste passioni mi aiuti a vivere meglio e ad impiegare il mio tempo in modo + costruttivo!
    @Angela: il modo tradizionale di unire le mattonelle è con la maglia bassa, ma puoi unirle cucendole con un filo molto sottile, così non si vedrà niente.
    @Chiara:grazie mille x i complimenti.. cerco solo di far ricordare qualcosa che sta scomparendo.. beata te che vivi a Parigi... io sogno d'andarci da troppi anni... prima o poi ci riuscirò!

    RispondiElimina
  30. Ciao! Innanzitutto grazie per aver postato queste videolezioni di uncinetto! Ho scoperto il tuo canale su youtube in un momento che ero molto tesa e lavorare con l'uncinetto mi ha aiutata molto a rilassare i nervi! Ora però l'uncinetto sta diventando una passione vera e propria perchè mi permette di realizzare tante cose che magari non trovo in commercio come le vorrei! quindi ancora una volta grazie! Però volevo chiederti un chiarimento sulla lezione sul filet: mi piaceva molto il disegno con il gatto e mi domandavo come si deve fare quando ci sono due quadratini pieni uno sopra l'altro. Devo puntare nelle catenelle della maglia alta del quadretto sottostante oppure devo puntare direttamente tra le maglie alte del quadretto sottostante? E poi un'altra domanda... Farai mai una videolezione sul chiacchierino? Ancora tanti complimenti per questo splendido blog e per il canale su youtube!

    RispondiElimina
  31. Ciao elisa sono Nancy passo da te giusto per darti gli auguri di un sereno 2012 sono ancora in termpo? Ci aspettiamo tutte tante idee e nuovi consigli siamo qui in attesa.Ciao a presto

    RispondiElimina
  32. @Anonimo: devi puntare nella maglia, dove c'è quella specie di < insomma.. è difficile da spiegare x iscritto, ma se guardi le prime lezioni credo si capisca bene dove puntare. Per il chiacchierino... è molto complicato e la persona che me lo spiega (la mia mammina) vive lontana da me.. quindi appena torno a casa cerco di fare qualcosa, ma vado molto a rilento.
    grazie x i complimenti.

    @Nancy: spero che il 2012 mi porti un bel po' di idee.. xché negli ultimi mesi sono stata molto impegnata con il lavoro e ho tralasciato i miei hobby :(

    RispondiElimina
  33. ciao volevo chiederti se potresti fare altre video lezioni x vedere come si fa un cappellino oppure altri modelli di fiorellini...grazie a te ho imparato bene un sacco di cose e mi piacerebbe,visto ke é da poco ke ho iniziato a praticare l'uncinetto,di poter imparare altre cose attraverso le tue videolezioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao.. negli ultimi mesi ho trascurato molto le videolezioni, ma prometto che presto ne farò delle nuove.. ne ho proprio voglia.. bisogna solo avere un po' di pazienza!

      Elimina
  34. NON CI POSSO CREDERE! parecchio tempo fa, mi sono imbattuta su u-tube nel tuo video in cui spiegavi benissimo come fare gli amigurumi!grazie a te scoprii un mondo a me sconosciuto! mi sono appassionata sempre di più all'uncinetto, il tempo è passato, ho aperto anche io un blog, e ora per caso mi sono imbattuta nel tuo! Divento subito tua follower e grazie per quel fantastico tutorial sugli amigurumi, per me tutto è iniziato da lì!!! =D

    RispondiElimina
  35. Grazie! Allora aspetto una videolezione sul chiacchierino quando puoi! :) Complimenti anche alla tua mammina che ti insegna tutte queste belle cose!!! E.. ho capito quello che intendevi con la <! Grazie ancora! Buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  36. Grazieeee!!! con le tue videolezioni ho imparato tantissimo!! desideravo imparare l'uncinetto, ma non sapevo da dove iniziare... ho trovato le tue lezioni su youtube, sono le migliori, le tue spiegazioni sono chiarissime e il video è perfetto! l'uncinetto è diventata una mia grande passione, e ora riesco a fare tante cose! grazie mille!! :)

    RispondiElimina
  37. Salve, sei bravissima.
    Ho imparato l'uncinetto dalle tue videolezioni e sono riuscita a fare una copertina old america.Ho unito le mattonelle a maglia bassa come posso rifinirla intorno??????????

    GRAZIE, CATIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Catia. puoi innanzitutto fare un giro di maglie basse x uniformare meglio, poi fai un bordino di ventaglietti o roba simile.. sicuramente se cerchi "bordi uncinetto" su google puoi trovare diverse idee

      Elimina
  38. Ciao! Ho imparato a fare il magic ring per lavorare con la tecnica degli amigurumi dalla tua videolezione. Volevo chiederti se posso mettere il link del tuo video (ovviamente sottolineando che sei tu l'autrice) nel mio blog.
    Grazie
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo di averti già risposto.. o almeno credevo... cmq fai pure.. grazie =)

      Elimina
  39. ciao elisa sei bravissima,e spero tu mi possa aiutare con un video i passaggi del cordone di doris chan ho provato svariate volte senza risultati,puo' essere utile per fare collane con la lana grossa. puoi trovare la schema sul blog lana libera tutti un nuovo cordone. spero in una tua risposta ti bacio rita.

    RispondiElimina
  40. grazie, le tue lezioni sono chiarissime e mi hai aperto il mondo delle meraviglie all'uncinetto. grandi soddisfazioni. le tue lezioni sono le più chiare di tutte quelle che ci sono in giro: pratica, semplice, chiara. Attendo la lezione per imparare a leggere gli schemi.

    RispondiElimina